Scaricare bundletool (https://github.com/google/bundletool/releases); bundletool è lo strumento utilizzato da Android Studio, dal plug-in Android Gradle e da Google Play per creare Android App Bundle (.aab) e convertire un Android App Bundle nei vari APK utilizzabili dai vari dispositivi. bundletool è disponibile anche come strumento che può essere richiamato da riga di comando (https://developer.android.com/studio/command-line/bundletool).
Per semplificare il processo, posizionare nella stessa cartella: il file (.aab) e il file bundletool (con estensione .jar)
Ad es.: nella cartella C:\Android_bundletool posizionare i file:
- app-release.aab
- bundletool-all-1.8.2.jar
Fare le segueni operazioni:
- Aprire Windows PowerShell (può essere richiamato tramite la casella di ricerca)
- cd /Android_bundletool: per posizionarsi nella cartella C:\Android_bundletool e quindi dare il comando:
- java -jar bundletool-all-1.8.2.jar build-apks –bundle=app-release.aab –output=miaapp.apks –mode=universal: l’esecuzione di questo comando genera il file miaapp.apks. Di seguito il dettaglio di questo comando:
-
- java -jar bundletool-all-1.8.2.jar build-apks: manda in esecuzione bundletool-versione xxx.jar build-apks
- –bundle=app-release.aab: (flag obbligatorio) nome del file .aab da cui estrarre l’.apks
- –output=apks: (flag obbligatorio) nome del file .apks da estrarre
- –mode=universal: (flag facoltativo) viene prodotto un singolo APK che include tutto il codice e le risorse dell’app in modo che l’APK sia compatibile con tutte le configurazioni di dispositivi supportate dall’app. Se questo flag venisse omesso vengono generati distinti APK specifici per i singoli dispositivi.
Infine, cambiare l’estensione del file miaapp.apks da .apks a .zip; all’interno del file miaapp.zip troviamo il file apk universal.apk che può essere installato sul dispositivo